Parma è una città così particolare e offre una così svariata gamma di posti da visitare ed esperienze da vivere che potrebbe anche mettervi in difficoltà quando programmerete il vostro viaggio qui e dovrete scegliere cosa visitare!

Foto gentilmente concessa da Giacomo Benecchi © tutti i diritti riservati

C’è tanto da mangiare, tanto da vedere, tanti sentieri di montagna da percorrere e tante altre cose da fare, davvero, non vi servirà un solo viaggio per fare tutto.

Vi tolgo un po’ di castagne dal fuoco suggerendovi cinque motivi per visitare Parma e i suoi dintorni e una volta andati via vi troverete ad organizzare il prossimo ritorno.

La bellezza della città

Parma è bella. E già così questo paragrafo dice quello che deve dire. Parma è tranquilla ed offre passeggiate tra viuzze agghindate ed in ordine. Profumi dalle locande, la vitalità della gente che, dopo un anno nefasto per tutti, torna ad incontrarsi, a divertirsi e vivere. In bici si visita agilmente, è città a misura d’uomo e attraente per il turista, fermarsi sui ponti a guardare il fiume, che se guardi bene ci vedi i fagiani e gli aironi in pieno centro abitato, un paio di passi più in là e vi troverete a perdervi nell’immenso Parco Ducale, uno dei giardini più belli d’Italia. Ora siete in Oltretorrente, una città nella città, il quartiere simbolo di Parma, storia nella storia.

L’Oltretorrente

Divisa in due dalla Parma, la città è come se fosse composta da due gemelli completamente diversi, diversi i connotati e diversi i caratteri. Da una parte la città conserva la sua aria austera da città imperiale mentre l’Oltretorrente ha conservato e coltivato la parte popolare di Parma. Tanta convivialità, negozietti e laboratori artigianali, è il giovane quartiere universitario della città, vivace e colorato come i palazzi delle sue viuzze più caratteristiche.

La Cultura 

Hai deciso di visitare Parma e stai girando per la città più vecchia, cammini, giri un angolo e ti trovi davanti il maestoso esterno dell’abside della cattedrale, continui a camminare e davanti a te si staglia il Battistero e la piazza, fai qualche passo e la vista si apre sul vivissimo Piazzale della Pace con il Complesso della Pilotta a fare da cornice, guardi a sinistra e c’è Il Teatro Regio, a destra hai il Museo Glauco Lombardi che conserva le antiche reliquie dei nobili del Ducato di Parma e dell’Imperatrice di Francia Maria Luigia d’Asburgo-Lorena che di Parma fece sua dimora. In poche centinaia di metri avrete da vedere meravigliosi pezzi storici e artistici per un bel po’ di tempo.

Il cibo

Qui a Parma col cibo non si scherza. Il cibo qui non è solo legato alla passione di ristoratori grandi e piccoli che con il loro lavoro quotidiano valorizzano i prodotti locali dando lustro ai piatti tipici, qua si parla anche di un comparto industriale dedicato al cibo alla produzione ma soprattutto alla ricerca e allo sviluppo, non per niente Parma dal 2015 è “Città Creativa UNESCO per la gastronomia” e sede della “European Food Safety Authorithy”.

Ho stuzzicato la vostra curiosità? Ora parlerò al vostro stomaco facendo un piccolo elenco:

  • tortelli di zucca
  • caval pìst
  • anolini
  • torta fritta
  • il prosciutto
  • il culatello
  • il salame di felino
  • la cicciolata
  • la spongata di Corniglio

… E per non rimanere con la gola secca, una bella bottiglia gelata di Malvasia dei colli parmensi è il tocco magico irrinunciabile.

I dintorni

Non c’è solo Parma da visitare, ve l’ho detto dall’inizio dovrete tornare e tornare ancora.

Spostandovi di poco dalla città potrete visitare lo strabiliante Labirinto della Masone (ne abbiamo parlato qui e qui) è il labirinto più grande del mondo ed ospita al suo interno una vasta collezione d’arte, una biblioteca dedicata alla tipografia, alla grafica e alla collezione storica dei libri curati da Franco Maria Ricci e uno spazio dedicato a mostre temporanee.
Poi non posso non consigliarvi un giro tra i castelli che dominano la provincia di Parma, maestosi e affascinanti carichi di storia e leggende, impossibile non visitarli (ne abbiamo parlato qui).

Per gli amanti della montagna e delle lunghe passeggiate invece c’è l’imbarazzo della scelta. L’Appennino Parmense racchiuso nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano è il paradiso ad un tiro di schioppo dalla città. Paradiso, non c’è altro modo di definirlo, centinaia di km di sentieri più o meno impervi, per tutti, appassionati e passeggiatori della domenica, avrete a disposizione tanta aria buona e fresca e paesaggi mozzafiato.

Foto gentilmente concessa da Giacomo Benecchi © tutti i diritti riservati

Consigliatissimo il sentiero del Parco dei 100 Laghi che vi farà porterà a visitare le acque limpide dei laghi glaciali e a farvi scoprire la biodiversità floreale e faunistica di questi luoghi. Se hai bisogno di residenze temporanee a Parma puoi contattare Alloggi Parma Viesse, se cerchi un b&b a Parma confortevole e strategico, ti consigliamo Arhet B&B Parma.

Spero di avervi incuriosito abbastanza ora avete cinque buoni motivi per visitare Parma e dintorni e sicuramente una volta che sarete qui ne troverete tanti altri per tornare!