Se cerchi un ristorante a Parma che rispetti la tradizione e la rielabori con gusto ed estrema raffinatezza, il ristorante La Maison Du Gourmet  che ha ottenuto il riconoscimento dell’ambita stella Michelin, fa al caso tuo.

“La Maison du Gourmet” nasce 5 anni fa alle porte di Parma, nella campagna di Coloreto dalla passione di una giovane coppia per il buon cibo e vino e per amore della convivialità.

Martina Chianese Benedetto Crasta hanno alle spalle anni di esperienza nella ristorazione a Parma. La vocazione di Benedetto è sempre stata accogliere le persone, per questo a soli 24 anni aprì il suo primo locale insieme a Martina, sua compagna nella vita e nel lavoro.

 

Dopo 10 anni di soddisfazioni,in cui non hanno mai smesso di viaggiare per fare ricerca, Martina e Benedetto sono riusciti a realizzare il loro sogno: una casa dove poter accogliere i loro ospiti ed offrirgli un’esperienza enogastronomica diversa nel panorama Parmigiano, chiacchierando degli ultimi viaggi e dei cibi e vini assaggiati ( qui il menù proposto dalla Maison)

maison gourmet ristorante stellato parma

 

Non hanno esitato ad investire tutti i loro risparmi per realizzare questo sogno, scegliendo un bellissimo casolare immerso nel verde e ristrutturandolo in chiave contemporanea, con l’obiettivo di renderlo quasi una casa: “Maison”.

Da attenti cultori del cibo non hanno avuto dubbi che la cucina dovesse distinguersi per un’impronta Gourmet, non facile però da connotare coniugando ricerca e concretezza.

L’incontro con Alberto Tasinato de L’Alchimia di Milano è stato fortuito, ma immediatamente è stato chiaro che potesse essere il consulente ideale per sviluppare insieme il modello di accoglienza e l’idea gourmet di cucina che Martina e Benedetto avevano in mente.

Il “Modello Alchimia”, che mette al centro l’esperienza del cliente nel perfetto connubio tra una sala attenta e curata nei dettagli da Tasinato e la cucina gastronomica e al contempo rassicurante di Chef Giuseppe Postorino, sembra avere tutti gli elementi che la coppia di Parma sognava di declinare nella propria Maison.

Il riconoscimento dell’ambita Stella Michelin dopo un solo anno dall’apertura, sancisce che la formula è vincente.

La sfida è accettata con entusiasmo dalla brigata de L’Alchimia, e l’accordo è presto fatto con una stretta di mano.

Iniziano così mesi di studio e confronto, per declinare e adattare al contesto parmigiano, gli elementi dell’Equazione Alchemica: accoglienza attenta ma informale, piatti di ricerca che non mirano a stravolgere i capi saldi, sala e cucina e che si completano senza che una debba primeggiare.

Una cena alla Maison Du Gourmet è un’esperienza nel gusto indimenticabile.