Itinerario d’arte contemporanea a Parma è un percorso delle gallerie d’arte contemporanea del centro città. Luoghi di ricerca multidisciplinari, spazi di ricostruzione e sperimentazione che partono dai linguaggi artistici e vanno oltre. Nell’itinerario d’arte contemporanea le gallerie  sono segnate da stelline su Google Maps. Stelline intese come piccole luci in città unite da un linguaggio universale: l’arte. 

Fogg Art Gallery

1° tappa|Itinerario d’arte contemporanea a Parma| Fogg Art Photo Gallery, galleria d’arte contemporanea specializzata in fotografia. Fogg Art Photo Gallery ospita periodicamente mostre aperte al pubblico e opere permanenti di artisti selezionati.

Abbiamo avuto occasione di intervistare Chiara Allegri la sua fondatrice. Riportiamo brevemente l’intervista. Per saperne di più clicca qui!

“Che cos’è Fogg, non è solo uno spazio espositivo, giusto?”
C. A.: Giusto, non si tratta solo di esporre e vendere opere d’arte, Fogg è un’impresa di servizi culturali e la mia scommessa sta proprio nella multidisciplinarietà: la galleria infatti offre molteplici servizi, sia per gli artisti che per i potenziali compratori. Chi entra in Fogg può richiedere consulenze per opere su commissione, prestiti per eventi e allestimenti o la stessa location per ospitare incontri. Abbiamo collaborazioni attive con artigiani, ad esempio per la realizzazione delle cornici, con il negozio di arredamento Sama, con cui offriamo consulenze per l’interior design, e con altre realtà espositive in città, come Spazio Borgo Riccio.

Location

Fogg Art Photo Gallery
Borgo S. Silvestro 40

BAG Gallery

BAG Gallery è una nuova galleria di fotografia e arte contemporanea a Parma che apre con Toy Stories di Gabriele Galimberti. Siamo lieti di darvi la notizia di questa apertura. Una nuova galleria fotografica a Parma è un connettore di idee nel centro della città. Un luogo d’arte contemporanea è una finestra sul mondo.

Lungo la scia temporale della necessità odierna di ricostruzione artistica e nuovi linguaggi fruibili a Parma una nuova galleria di fotografia e arte contemporanea (video, scultura, disegno, perfomance, net-art): BAG Gallery.

Location

BAG Gallery
Borgo Ronchini 3

Galleria Alphacentauri

La Galleria Alphacentauri situata nello splendido Palazzo Pallavicini in B.go G.Tommasini 37, produce esposizioni ed eventi di pittura, scultura, fotografia, video-installazioni, design, musica, poesia e teatro.

Giovani e non più giovani artisti, della parte non istituzionalizzata dell’arte, propongono opere di ricerca non facilmente identificabili nelle linee tradizionali del momento.

Il luogo formato da stanze e saloni di diverse dimensioni da modo agli artisti di potersi esprimere in modo fantasioso e di poter progettare esposizioni studiate appositamente per quegli spazi. Molti artisti che hanno esposto nella galleria hanno poi avuto riconoscimenti nazionali e internazionali. Le esposizioni sono sempre state frequentate da un vasto ed eterogeneo pubblico.

Location

Galleria Alphacentauri
Palazzo Pallavicini, b.go G.Tommasini 37

Galleria D’Arte Niccoli

La Galleria d’Arte Niccoli è una Galleria di Arte Moderna e Contemporanea. Niccoli arte ospita opere di Artan Shalsi,Vasco Bendini, Agostino Bonalumi, Alberto Burri, Enrico Castellani, Alik Cavaliere, Lucio Fontana, Emilio Isgrò, Piero Manzoni, Conrad Marca-Relli, Elio Marchegiani, Paolo Minoli, Salvatore Scarpitta, Paolo Scheggi, Aldo Tagliaferro. È stata sede di mostre dedicate a diverse autori, tra cui Giacomo Balla, Vasco Bendini, Alik Cavaliere, Giorgio De Chirico, Otto Dix, Man Ray, Arturo Martini, Henry Moore, Graham Sutherland, Salvatore Scarpitta, Armando Testa. Dal 1980 pubblica autonomamente i cataloghi delle mostre realizzate, con testi di autori quali Flavio Caroli, Enrico Crispolti, Giorgio Manganelli, Elena Pontiggia, Luciano Caramel, Angela Vettese, Gillo Dorfles, Maurizio Ferraris. Nel 2011 la Galleria d’arte Niccoli ha pubblicato un libro, a cura di Marco Meneguzzo, che raccoglie i 40 anni di attività dal 1970. Presso la Galleria d’arte Niccoli hanno sede gli archivi generali di Alik Cavaliere, Fukushi Ito e Conrad Marca-Relli.

Location
Galleria D’Arte Niccoli

Borgo Bruno Longhi 6

Loppis Galleria

Loppis Galleria è un progetto che si basa sul rapporto diretto e concreto con gli artisti, spesso giovanissimi che, invitati ad esporre, lavorano a progetti site specific e si fermano in residenza a Parma per assorbirne l’energia e condividerla con il pubblico, creando contaminazioni e influenze. Per questo la galleria, che cambia aspetto ad ogni nuovo progetto, si avvale anche di collaborzioni con enti e spazi adatti ad ospitare le diverse ed eventuali esigenze artistiche.

L’attività della galleria è in continuo divenire, si muove attraverso la ricerca di giovani artisti italiani ed internazionali, la partecipazione alle fiere di settore e la creazione di una memoria multimediale dei progetti nati e cresciuti al suo interno, ognuno con la sua espressione e direzione. L’idea é quella di creare, attraverso momenti di riflessione ma anche di divertimento, una cultura dell’arte contemporanea che racconti il presente, lasciando un segno del suo passaggio con un occhio rivolto al futuro.

Location

Loppis Galleria
Viale La Spezia 90

Contattaci per segnalare la tua Galleria a Parma!
Scrivici