Sabato 10 Ottobre dalla selezione di  Concorto FF 2015 la proiezione di  La Fleche Delta  di Francesco Vecchi, un parmigiano residente a Parigi nell’ex Galleria Sanseveriniana in occasione di I’LL BE YOUR MIRROR SORTILEGIO per AMACI a cura di Chiara Allegri, Federica Bianconi e Stefani Cognata  con inaugurazione il 10 Ottobre ( per maggiori dettagli clicca qui).

In La Fleche Delta strane creature che giocano una partita a tombola mentre sul tetto si svolge una festa a ritmo di musica popoleranno il Battistero di Parma durante I’ll be Your Mirror, in un atmosfera surreale e visionaria….

Ecco la trama di La Fleche Delta 
Una partita a tombola in un battistero medievale in mezzo a un bosco. Un prete, dei contadini e delle strane creature cercano di vincere il primo premio: un mini aereo. Sul tetto intanto si svolge un’allegra festa a ritmo di musica.

la fleche delta-francesco vecchi 3

Note di Regia
Mi piacerebbe raccontare una storia semplice e personale, che affonda le sue radici nei luoghi della mia infanzia: la pianura padana. Un luogo dove l’immobilità del paesaggio, il fascino evocativo della nebbia invernale, la vivacità dei suoi abitanti e delle sue feste popolari mi hanno sempre incantato. Mia intenzione é anche quella di abbinare due mezzi espressivi (il teatro d’ombre e l’ animazone digitale) che hanno sempre avuto su di me un certo fascino dovuto rispettivamente alla spontaneità e alla fisicità del teatro d’ombre e all’artificialità e alla libertà del cinema d’animazione. Ho unito per questo l’estetica delle marionette indonesiane con il bestiario dell’Antelami. Per il suono ho collaborato con Enrico Ascoli, un sound designer veramente bravissimo. La ricerca dei contrasti sarà ugualmente presente nella caratterizzazione dei luoghi nei quali si svolgerà la storia: a un esterno colorato, rumoroso e festivo si opporrà un interno statico e silenzioso.

la fleche delta- francesco vecchi 1

Due parole su Francesco Vecchi

Dopo il Liceo ha studiato Design al Politecnico di Milano, poi a Torino al dipartimento di animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Infine 12 anni fa,  si è trasferito a Parigi dove ha lavorato e lavoro in diversi studi per serie televisive, lungometraggi e pubblicità. Per alcuni anni ha  tenuto un corso di animazione alla scuola di Torino. Ha realizzato diversi cortometraggi e collaborato in due documentari di Fredo Valla (regista e sceneggiatore di Girgio Dritti) con delle sequenze animate. In questo momento sta lanciando il render per un nuovo cortometraggio, sempre autoprodotto.

Dove si terrà la proiezione

21:30 – 24:00
EX GALLERIA SANSEVERINA | Vicolo del Vescovado, 5/A. (PR)
I’LL BE YOUR MIRROR – Spazio Borgo Riccio //SBR
a cura di Spazio Borgo Riccio e Concorto Film Festival
[Proiezione di Cortometraggi]
Una serata di Cinema per divertirci e interrogarci sul tema dell’identità, in uno spazio inusuale e intimo, che si presta al dialogo ed al confronto: le stanze in disuso dell’ex Galleria Sanseverina. Protagonista dell’evento sono 6 Cortometraggi premiati nei migliori festival internazionali selezionati da Concorto Film Festival.
A seguire un momento conviviale offerto da Prosciuttificio Capanna e Cantina di Vicobarone
(Ingresso libero fino ad esaurimento posti).

la fleche delta-francesco vecchi 2