Una mostra speciale è in corso al Museo Glauco Lombardi. Un’esposizione dove toccare la Gioconda, The Fearless Girl, il busto di Napoleone, opere originali e in 3d a occhi chiusi.

Scoprire un’opera d’arte attraverso il tatto e farsi guidare da una voce che la racconta ad occhi è un’esperienza straordinaria. Si può immaginare e ricreare ciò che ci circonda attraverso le mani.

“Si prega di toccare” pone l’accento sul diritto dei disabili visivi all’accessibilità e alla fruizione dell’arte, offrendo a tutti la possibilità di sperimentare un approccio nuovo ed emozionante.


In mostra opere originali e copie di sculture, alcune famose, che necessitano del tatto e dell’udito per rivelarsi. Le riproduzioni sono state realizzate in materiali adatti alla tattilità. I visitatori possono toccare le opere esposte e ascoltare o leggere le brevi descrizioni realizzate per ciascuna.

Tra le opere esposte cinque pezzi della sezione itinerante del Museo Omero:

Dama del Mazzolino (Andrea del Verrocchio, copia in gesso)
Venere dei Medici (Cleomene figlio di Apollodoro, copia in gesso)
Busto di giovane (Felice Tagliaferri, opera originale in marmo)
Figura femminile (Silvio Mastrodascio, opera originale in bronzo)
Modella con cappello (Silvio Mastrodascio, opera originale in bronzo

Sulla mostra…

Il percorso si svolge all’interno del Museo Glauco Lombardi, in due sale dedicate.
Le opere sono completamente accessibili e fruibili autonomamente da tutti gli utenti attraverso pannelli e audio (QR). La mostra, per sua natura, è destinata, oltre alle persone con disabilità visiva, a tutti coloro che vogliano sperimentare un approccio multisensoriale attraverso il solo tatto. Sono previste, solo su prenotazione, visite guidate.

Informazioni

DATA: 14 settembre – 27 ottobre 2019
SEDE: Museo Glauco Lombardi Str. G. Garibaldi, 15 Parma
ORARIO: dal martedì al sabato ore 9,30-16,00 domenica ore 9,30-19,00, lunedì chiuso.
L’accesso alla mostra sarà possibile unicamente nell’orario di apertura del museo.