Parma è la terra del Maestro popolato da luoghi verdiani tutti da scoprire. In breve le tappe per fare una gita alla scoperta dei luoghi del Maestro.

Prima tappa a Roncole alla Casa natale del Maestro. Dopo Busseto  la cittadina verdiana con Piazza Verdi, su cui si affacciano antiche botteghe, edifici storici e la rocca duecentesca, sede del Municipio e del Teatro, dedicato all’illustre cittadino, inaugurato nel 1868 con la rappresentazione del Rigoletto.
A Casa Barezzi tutto parla del compositore e lì si rivivono la sua formazione e la sua carriera.  Antonio Barezzi fu il mecenate del giovane Verdi. Proseguite la visita a Palazzo Orlandi, casa del Maestro, dove visse con la cantante Giuseppina Strepponi.
A Busseto visitate il Museo Nazionale Giuseppe Verdi, ubicato a Villa Pallavicino, che si snoda in un percorso dedicato alle grandi opere del Maestro. Da visitare inoltre Villa Sant’Agata a Villanova sull’Arda (in provincia di Piacenza) residenza della maturità, ricca di cimeli preziosi.

E l’itinerario non finisce qui.

Restate aggiornati!