Dal 23 al 25 ottobre, Kuminda il primo festi­val in Ita­lia dedi­cato al diritto al cibo e alla sovra­nità ali­men­tare. Il pro­gramma della decima edi­zione di Kuminda rac­co­glie quindi i frutti di tanti anni di atti­vità, di pro­getti di rete, di col­la­bo­ra­zioni, di pas­sione e rifles­sioni condivise. Accanto agli Incon­tri, attra­verso i quali si confrontano diversi saperi, rico­no­scen­done il filo rosso che li lega, sono in cartellone spet­ta­coli tea­trali e musi­cali che deri­vano da un lavoro di ricerca rea­liz­zato in due anni di incon­tri e inter­vi­ste nar­ra­tive sul cibo. Inol­tre, labo­ra­tori per bam­bini e ragazzi, mostre, musica, atti­vità per le scuole.

Lo scopo di Kuminda è affermare:l’idea del cibo come diritto di tutti gli esseri umani; la neces­sità di pro­muo­vere la sovra­nità e la demo­cra­zia alimentare; il peso poli­tico e sociale delle nostre scelte quo­ti­diane di consumo; l’innovatività, la soste­ni­bi­lità e la cre­scita con­ti­nua del mondo eco­no­mico che si rico­no­sce nella defi­ni­zione di “eco­no­mia solidale”.

Ormai giunto alla decima edi­zione del Festi­val, il per­corso Kuminda ha dato vita, in que­sti anni — gra­zie anche al soste­gno Pro­vin­cia di Parma, Regione e Assem­blea Legi­sla­tiva Emi­lia Roma­gna e al sup­porto di Uni­ver­sità di Parma, di Fon­da­zione Cari­Parma — ad una plu­ra­lità di ini­zia­tive, locali e di rile­vanza nazio­nale e si è svi­lup­pato rac­co­gliendo l’adesione e la col­la­bo­ra­zione di orga­niz­za­zioni e reti che ope­rano su que­sti temi in tutto il mondo.

 

Dove e quando?
Venerdì 23 e dome­nica 25 otto­bre al Museo cinese e l’Istituo Save­riani– v.le San Mar­tino 8, men­tre sabato 24 otto­bre al Wor­kout Pasu­bio – ingresso da via Cata­nia. Il festival del diritto al cibo coinvolgerà inoltre la città e la provincia con tante altre iniziative, organizzate durante la manifestazione.

Per saperne di più, basta consultare tutto il PROGRAMMA di KUMINDA 2015.

Info: www.kuminda.org