Arte a Parma: “Come sopra così sotto” presso Galleria Loppis Lab  dal 14 Novembre.  Come sopra, così sotto. Parole incise sulla Tavola di Smeraldo, testo sapienziale rinvenuto – secondo la leggenda – in Egitto, prima dell’era cristiana. Dal «quod est inferius, est sicut quod est superius, et quod est superius, est sicut quod est inferius(1)» di Ermete Trismegisto, padre dell’Ermetismo, una mostra di Elisa Bertaglia, Ludmila Kazinkina ed Agnese Skujina che, attraverso il confronto diretto di tre artiste provenienti da diverse culture, si propone di indagare gli strati profondi della pittura, dove la materia è memoria(2), l’esperienza personale eco di un vissuto collettivo, di un eterno fluire disseminato di forme simboliche e archetipe.

arte parma

Punto di forza del progetto, la presenza di sei opere su carta realizzate a sei mani, uno strato dopo l’altro. Accettando la sfida lanciata dalla Galleria Loppis OpenLab, Bertaglia, Kazinkina e Skujina si sono messe in gioco, accettando di offrire il proprio lavoro alle colleghe e di intervenire successivamente sulle loro ricerche. Passaggio dopo passaggio, a volte in punta di piedi, a volte con vigore, alla ricerca di un equilibrio finale, per preservare i segni già riportati sul foglio innervandoli, però, di nuovi significati.
Il risultato? Opere autonome nelle quali sono certo riconoscibili alcuni elementi che appartengono a singole poetiche (il monolite, l’airone, la figura sottile, il gatto, la natura sublime), ma immersi in una comune atmosfera, in un paesaggio d’impronta nordica privato di riferimenti spazio-temporali. Immagini oniriche, a volte surreali, che richiamano il vivere secondo natura, la riappacificazione con la parte istintuale dell’essere, la ricerca delle proprie radici. Composizioni liquide, vibranti, in cui il sopra e il sotto si specchiano, l’orizzonte è incerto, l’elemento figurale (una mano, un albero, una panchina) bilanciato da una pittura di macchia che tende ad annullare i piani prospettici rendendo ogni elemento presente, senza gerarchie suggerite o chiavi di lettura primarie.

1 Trad. Ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso.
2 Henri Bergson, Matière et mémoire, 1896.

Elisa Bertaglia | Ludmila Kazinkina | Agnese Skujina
COME SOPRA, COSÌ SOTTO
di Chiara Serri