ParmaMorethanFood è un progetto di storytelling sulla città di Parma  nato all’interno di Officine On/Off,  grazie al sostegno di Fondazione Cariparma  in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma per raccontare la città di Parma tramite itinerari cicloturistici, performance creative, fabbricazioni digitali in 3D e storie. Storie della città e dei suoi luoghi, esperienze di chi vive la città,  che sia viandante o abitante.

Cosa sono le Officine On/Off
Officine On/Off è un progetto innovativo dell’Assessorato Politiche Giovanili & Innovazione del Comune di Parma, ideato e gestito dalla cooperativa sociale Gruppo Scuola in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale On/Off, con il sostegno di Fondazione Cariparma. Le Officine On/Off sono una community collaborativa, un vivaio di idee e un centro per lo sviluppo delle competenze che offrono opportunità di crescita personale, professionale e lavorativa. Uno spazio di coworking dove condividere idee, conoscenze, esperienze, strumenti, reti e opportunità d’impresa. Un’officina che coniuga cultura, imprenditorialità e creatività per affrontare con innovazione le sfide attuali in campo sociale, culturale e ambientale, un polo educativo che promuove la conoscenza e l’innovazione sociale e tecnologica nel territorio in cui opera, un circuito virtuoso che mette in connessione giovani e Comunità per un sostegno reciproco.  Con le Officine On/Off i giovani possono restituire alla Comunità le opportunità ricevute, mettendo a disposizione un po’ del proprio tempo e delle proprie competenze, a sostegno di progetti di utilità sociale.

Fondazione Cariparma sul territorio a sostegno del progetto.
Fondazione Cassa di Risparmio di Parma e Monte di Credito su Pegno di Busseto è una persona giuridica di diritto privato, senza fini di lucro, che svolge la propria attività destinando a scopi di utilità e di promozione sociale il reddito proveniente dagli investimenti del proprio patrimonio.  Fondazione Cariparma indirizza la propria azione prevalentemente nel territorio della Provincia di Parma, dando così ideale continuazione all’attività di “beneficenza e promozione del territorio” istituzionalmente svolta per quasi un secolo e mezzo dalla Cassa di Risparmio di Parma.
La missione che la Fondazione si è data è quella “di accrescere il benessere sociale della Comunità parmense” attraverso l’erogazione di risorse finanziarie e contribuendo alla definizione delle azioni e degli interventi dei quali la Comunità necessita.
L’attività attuale della Fondazione consiste prevalentemente nella concessione di contributi finanziari su progetti promossi da terzi (attività di grant making), non rinunciando peraltro a sperimentare forme di intervento diretto a beneficio del territorio e della collettività (attività operating); entrambe le modalità di intervento, peraltro, sono finalizzate a promuovere condivisione e conoscenza dei bisogni sociali ed a suscitare disponibilità e collaborazione per la loro soluzione.