Parma è terra di musica e di Arte. Se visitate la città Ducale vi consigliamo di visitare i Musei di Parma.
Ricchi di storia e capolavori di Arte Contemporanea, Moderna e Medievale. Sculture pitture, collezioni permanenti e temporanee. Archeologia classica, Archeologia preistorica/paleontologia, Egittologia, Medaglistica, Numismatica, Archeologia medievale. Evoluzioni di editoria e tipografia, archivi sonori, collezione cinese ed etnologico, Arte extraeuropea – Etnologia/Etnografia…. ed altro ancora.
Vi abbiamo convinti?
Ecco una lista di luoghi da visitare.
Accademia delle Belle Arti
Visitare l’Accademia delle Belle Arti per contemplare disegni di nudo, sculture, saggi di architettura e visitare la collezione di dipinti dell’Ottocento parmense.
Galleria Nazionale
Visitate la Galleria Nazionale per visitare la sezione di Arte medievale (XI-XV secolo) e Arte moderna (XVI-XIX secolo) . Due sezioni espositive: la prima ospita le opere d’arte dal Medioevo al Settecento; la seconda espone i capolavori del Correggio e del Parmigianino
Pinacoteca Stuard
Visitate la Pinacoteca Stuard per visitare le sezioni di Arte moderna (XVI-XIX secolo), Arte contemporanea storica (1900-1950), Arti applicate, Archeologia postclassica, Archeologia medievale. La Pinacoteca Stuard è situata presso l’ex monastero di San Paolo, le opere conservate fanno parte della collezione del suo fondatore, Giuseppe Stuard.
Biblioteca Palatina
Visitate la Biblioteca Palatina perchè raccoglie oltre 700.000 volumi, manoscritti, incunaboli e stampe.
Museo Archeologico Nazionale di Parma
Visitate il Museo Archeologico Nazionale di Parma per visitare le sezioni di Archeologia classica, Archeologia preistorica/paleontologia, Egittologia, Medaglistica, Numismatica, Archeologia medievale. Filippo di Borbone lo fondò nel 1760, ha sede nel Palazzo della Pilotta; i reperti degli scavi di Velleia sono stati raccolti in questo museo, dove si trova anche un centro di ricerca paleontologica.
Museo Bodoniano
Visitate il Museo Bodoniano se siete appassionati di Editoria e tipografia.
Casa della Musica
Visitate la Casa della Musica dove potrete trovare oggetti, fotografie, manifesti e video della tradizione musicale e teatrale di Parma, dal Seicento ai giorni nostri. È sede del museo del melodramma, dopo essere stato nei secoli scorsi sede dell’Università.
Casa del Suono
Visitate la Casa del Suono, un suggestivo spazio ricavato, grazie ad un recente restauro, all’interno dell’ex chiesa di Santa Elisabetta e dedicato all’esposizione di strumenti di comunicazione e riproduzione sonora.
Museo di Storia Naturale
Visitate il Museo di Storia Naturale perchè illustra le caratteristiche dell’ambiente naturale del paesaggio parmense e possiede raccolte etnografiche africane.
Museo cinese ed etnologico
Al Museo cinese ed etnologico potrete trovare, Arte extraeuropea – Etnologia/Etnografia. Il Museo fornisce una panoramica della cultura e dei costumi cinesi con una sezione composta, invece, di materiali d’interesse etnografico provenienti dal Giappone, Indonesia, Brasile e Africa.
Museo Glauco Lombardi
Il Museo Glauco Lombardi, nato dalla passione collezionistica del colornese Glauco Lombardi (1881-1970), raccoglie testimonianze storiche e artistiche di grande interesse su Maria Luigia d’Asburgo e Napoleone Bonaparte, oltre a numerose opere e preziosi documenti relativi al Ducato di Parma nei secoli XVIII e XIX.
Museo Casa Natale A.Toscanini
La Casa-museo/dimora storica dedicata al grande Maestro Arturo Toscanini. Raccoglie materiali provenienti in prevalenza dalle residenze del musicista a Milano, in via Durini, e a Riverdale negli Stati Uniti.
Museo Diocesano
Il Museo Diocesiano Ripercorre l’evoluzione del cristianesimo a Parma dalle origini all’epoca romanica.
Castello dei Burattini – Museo G.Ferrari
L’esposizione del Museo Ferrari comprende scenografie, marionette, pupi e burattini.
Spezieria Storica di San Giovanni
Storica Farmacia del XIII secolo.
Museo Amedeo Bocchi
Il Museo dedicato alle opere di Amedeo Bocchi, artista parmigiano tra i protagonisti della pittura italiana della prima metà del secolo.
CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione)
Il Centro Studi e Archivi della Comunicazione ha una vasta collezione di progetti originali di architetti, designers, illustratori, fotografi e artisti contemporanei.
Fondazione Magnani Rocca
La Fondazione ospita la collezione di Luigi Magnani, tra cui opere di Gentile da Fabriano, Filippo Lippi, Dürer, Tiziano, Rubens, Van Dyck, Goya, Monet, Renoir, Cézanne, De Pisis, 17 oli di Giorgio Morandi, Burri, sculture quali un importante Canova e opere di Lorenzo Bartolini.
Galleria d’Arte Niccoli
La Galleria fondata nel 1968, ospita mostre temporanee ed opere di artisti contemporanei, tra cui Burri, Fontana, Isgrò.
Museo Fondazione Cariparma
Arte moderna (XVI-XIX secolo) – Arte contemporanea storica (1900-1950) – Numismatica – Arti applicate.
Collezione Strumenti Scientifici “M.Melloni”
Collezione storico-scientifica testimone dell’evoluzione delle scienze fisiche sperimentali.
Museo dipartimentale di Anatomia Umana, Farmacologia, Scienze Medico-Forensi
Anatomia – Antropologia – Ceroplastica.
Museo Paleontologico Parmense
Paleontologia – Archeologia preistorica/paletnologia – Geologia.
Museo di Mineralogia
Mineralogia – Petrografia.
Museo sez. di Anatomia degli Animali
Zoologia. Conserva preparati anatomici veterinari e una collezione di scheletri di animali di diverse specie e taglie.
Vi aspettiamo nella città ducale!