Parma 360 il festival della creatività contemporanea è alle porte. In concomitanza al Festival, numerosissimi sono gli appuntamenti in città per il weekend inaugurale e nelle prossime settimane: The Strange Days, Realtà capovolte di Roberto Perotti, Fire & Desire, Tutte Storie.

Installazioni, fotografia, architettura e design, videoarte, realtà aumentata, food design, musica, 3D, esposizioni!

Tra i tanti appuntamenti ne segnaliamo alcuni, anche del circuito Off, da non sottovalutare!

The Strange Days, l’evento inaugurale

A partire dalle 15.00 di venerdì 1 aprile 2016 sino alla notte di domenica 3 aprile gli spazi dell’ex-Manzini, ora WoPa Temporary saranno occupati da installazioni permanenti e cose ricorrenti in un appassionato omaggio alla teoria e alla pratica della “follia”. Il padiglione Nervi e lo spazio adiacente saranno dedicati ad un’esposizione atipica di artisti italiani di fama internazionale.

Tantissimi gli appuntamenti durante la tre giorni. Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/the-STRANGE-DAYS-1020274708019356/

B.D.C 3, *FIRE & DESIRE*

Nella spettacolare location (una chiesa sconsacrata) che è la Chiesa Beata Vergine della Pace in borgo delle Colonne 28, artisti, live set e live pianting. Vernissage sabato 2 aprile 2016 alle 19:00.

con:
Ozmo * Luca Barcellona * Dem * Marco Mazzoni * Alessandro Baronciani * Basik * Bomboland * Virginia Mori * Luca Font * Paola Sala * Johnny Cobalto * MP5

Fuoco e desiderio bruciano e muovono le vite, le scelte e la ricerca di questa selezione di artisti che ha iniziato il proprio percorso fuori dai canali ufficiali e che via via ha ottenuto riconoscimenti e importanza nella scena artistica internazionale, spesso facendo poi anche il percorso inverso, cioè tornando a sperimentare discipline altre, senza soluzione di continuità tra un alto e un basso che, nei nostri tempi nuovi moderni e interessanti, non hanno davvero più senso di esistere. L’unica cosa che conta sono il fuoco e il desiderio.

REALTÀ CAPOVOLTE di Roberto Perotti

Il lavoro di Perotti verte sul connubio di paradigmi di perfezione come la sfera e la monumentalità antica. Entrambe presentano però piccole e palesi imperfezioni. La goccia si appoggia al selciato rinunciando alla sua perfetta rotondità. Figure umane si collocano in modo naturalmente disordinato. I monumenti stessi si trovano in città, luogo intrinsecamente generatore di caos. Tutto si risolve in una calma apparente che sovverte il reale esprimendo una dirompente forza estetica e cromatica.

presso Fogg – art photo gallery, borgo S. Silvestro, 40
dal 2 aprile al 15 maggio 2016, inaugurazione 2 aprile ore 18

TUTTE STORIE. Narrazioni contemporanee tra illustrazione e fabbricazione digitale

Quattro giovani illustratori si misurano con le potenzialità della fabbricazione digitale e la tridimensionalità per creare mondi immaginari, storie capovolte e scenografie interattive, in cui sarà lo stesso visitatore a scegliere il senso e la prospettiva del percorso.

Isabella Bersellini / Andrea Bovaia / Giovanni Panìco / Piergiorgio Savino.

presso Officine On/Off, Strada Naviglio Alto 4/1
dal 14 aprile al 15 maggio 2016, inaugurazione 14 aprile ore 18.30

Il programma completo qui: www.parma360festival.it