Parma è una città a misura di bambino. Tantissime le iniziative pensate per i più piccoli: dagli spettacoli teatrali, agli incontri di lettura in biblioteca, dai parchi all’aperto, alla proiezione di film per l’infanzia, ai laboratori di musica… Questa città vi stupirà.
Nel corso dell’articolo sette consigli per vivere la magia della città con i più piccoli e siti utili per famiglie con bambini a Parma.

Cosa fare con i bambini a Parma?
Leggi anche 9 bellissime esperienze da fare in città

 

 Il Parco Ducale

Se siete a Parma con bambini, una tappa d’obbligo è il Parco Ducale con i suoi “grilli”, tricicli particolari e davvero divertenti dal sapore retrò. Il parco giochi nel parco Ducale è  poco attrezzato, ma i viali del parco vi condurranno alla biblioteca di Alice, un posto speciale dedicato a bambini e ragazzi, aperto anche nei weekend dove si tengono letture ad alta voce, visite guidate e ad altre divertenti ed educative attività.

 

Pianeta Verde: il parco giochi meccanico in città

Pianeta Verde è un parco giochi meccanico per famiglie davvero singolare. Ideale per lavorare il legno, riscoprire giochi antichi e inventarne di nuovi. Un luogo dove divertirsi costruendo giocattoli insieme ai tuoi bambini in uno spazio magico!

Scopri di più: www.pianetaverde.eu

La Camera di San Paolo

Per chi visita Parma con bambini da segnare è anche  una capatina ai giardini della Camera di San Paolo.

Questo piccolo angolo nascosto alla vista, è un’oasi silenziosa e piena di natura nel cuore della città, a pochi passi dalla Piazza del Duomo e dalla Pilotta, e custodisce al proprio interno il Castello dei Burattini.

Un’ esposizione di burattini e marionette e dei meravigliosi manufatti della famiglia Ferrari, esperta di questa tradizione, che lasceranno i vostri bambini senza parole: Pulcinella, Arlecchino, Brighella, Pantalone..

Mostre e Musei per bambini a Parma

Parma offre visite al  Museo di Storia Naturale, con animali e insetti al museo archeologico, in Pilotta, con sarcofagi, scarabei sacri e amuleti nella sezione egizia e reperti unici della città di Velleia nella sezione romana.

Nello stesso edificio, la meravigliosa Galleria Nazionale, con opere del Parmigianino, Correggio, Goya, per citarne solo  alcuni…

Se preferite arte, fotografia, media e spettacolo, dirigetevi allo CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione) che si trova nella bellissima Abbazia di Paradigna.

csac parma

 

Labirinto a Parma con i bambini.

labirinto della masone parma

Cosa vedere a Parma e dintorni con i bambini? Regalate questo momento speciale immersi nel labirinto più grande d’Europa con i bambini! Il Labirinto di Franco Maria Ricci ha al suo interno musei, una trattoria e un ristorante. Ovviamente bambini friendly. Clicca sei motivi per visitare il labirinto della Masone a Parma

Dove dormire con i bambini a Parma?

Arhet b&b Parma è il b&b parma ideale per bambini dove fermarsi a dormire. Fornito di tutto, dotato di cucina e di ampi spazi è il posto perfetto per alloggiare in città con i nostri pargoli. Arhet e Lino i gestori vivono di fianco e sono disponibili nel supportarvi su tutto ciò di cui avete bisogno!

Dove mangiare a Parma con bambini?

Immersa nel Parco Ducale  la Corale Verdi è un ristorante tipico e storico dove si mangia benissimo, che offre ampi spazi dedicati ai bambini.Luogo di ritrovo per appassionati di musica da sempre. Oggi posto imperdibile dove pranzare cenare a Parma con i bambini.

Se invece volete fermarvi a pranzo o cena in centro con i vostri piccoli consigliamo l’Angiol D’Or un posto speciale e a misura di bambino.

Teatri per bambini a Parma

Non perdetevi le iniziative musicali e teatrali dedicate ai bambini a Parma!

Ecco i siti dove poter trovare eventi e iniziative per i più piccoli in città:

Auditorium Toscanini

Teatro Le Briciole

Siti utili per famiglie con bambini a Parma 

Non perdere le interessanti iniziative dedicate ai bambini e seguite questi siti web:

www.bimbiparma.it

www.parmakids.it

www.comuneparmacentroperfamiglie.it