Parma è capitale della cultura 2020! Visitare la città è sempre un’occasione imperdibile e quest’anno lo sarà ancor di più. Una gita fuori porta, un week-end dedicato, qualche giorno per fuggire dalla solita routine diventano esperienze imperdibili.

Ma cosa succede in occasione di Parma 2020? Quali sono le principali iniziative, le mostre, i concerti e gli appuntamenti imperdibili? Nel corso dell’articolo il calendario degli eventi Parma 2020, i progetti e tanti consigli per vivere la città al meglio durante questa straordinaria occasione.

cattedrale di parma

Parma 2020: gli eventi

Noi, il Cibo, il nostro Pianeta: alimentiamo un futuro sostenibile, presso la Galleria San Ludovico e i Portici del Grano, dal 12 gennaio al 13 aprile;

Time Machine. Vedere e sperimentare il tempo, presso Palazzo del Governatore, dal 13 gennaio al 3 maggio;

Parma è la Gazzetta. Cronaca, cultura, spettacoli, sport: 285 anni di giornalismo, presso Palazzo Pigorini, dal 14 gennaio al 15 marzo.

In occasione del Festival Verdi arriva “Opera!”, una mostra che indaga l’identità della vita sociale e culturale della nostra storia nazionale attraverso il rapporto tra l’opera e la società, per aiutarci a capire l’attualità di un legame profondo tra arte, sviluppo e crescita sociale (Palazzo del Governatore, 19 settembre 2020 – 13 gennaio 2021).

Tra le iniziative del Complesso Monumentale della Pilotta, “I Farnese: le arti, il potere. 1513-1731” è quella dedicata a Parma Capitale della Cultura 2020. Una mostra dedicata ai Farnese (21 ottobre 2020 – 31 gennaio 2021). Per saperne di più pilotta.beniculturali.it

La fotografia come nuova espressione d’arte sarà protagonista di un progetto prevede incontri con i grandi fotografi, da Oliviero Toscani a Martin Parr, da Steve McCurry a Giovanni Gastel, che racconteranno al pubblico la loro arte, trasformando Parma in una grande accademia diffusa di fotografia. Fabrica realizzerà un inedito reportage del territorio, curato da Oliviero Toscani, con l’intento di attraversare ogni singola iniziativa di Parma2020, per immortalarla. Points of view, la più grande chiamata a raccolta di fotografi di tutti i tempi: professionisti, grandi maestri e amatori percorreranno insieme un cammino lungo più di un anno che svelerà ogni dettaglio della città.

Nell’ambito della gastronomia, “I laboratori del cibo” prevedono incontri tra cibo e cucina, che coinvolgerà il pubblico in cantieri educativi e culturali, ripercorrendo il viaggio dei prodotti dalla terra alla tavola.

Calendario eventi parma 2020

Gli appuntamenti in occasione di Parma 2020 sono tanti e assolutamente imperdibili. Per scoprire tutti gli eventi in occasione di Parma 2020 ecco il link

Parma 2020 sito

Per non perdervi nessuna delle bellissime iniziative e restare aggiornati ecco il link: www.parma2020.it

Parma 2020 logo

parma 2020 logo

Parma capitale della cultura progetti

A questo indirizzo web troverete tutte le informazioni riguardo ai progetti culturali in occasione di Parma 2020

Guide per visitare la città in occasione di Parma 2020

La Biblioteca di San Giovanni Evangelista: un tesoro da scoprire

L’Angiol D’Or: un momento di ristoro speciale a Parma

Il Labirinto di Fontanellato: sei motivi per non perderlo

Visitare Parma con i bambini: consigli utili

Otto ore per visitare la città ducale

Bellissime esperienze da fare in città

 

Parma 2020: luoghi da visitare

  • Csac Parma Centro Studi e Archivi del Contemporaneo
  • Palazzo del Governatore
  • Fondazione Magnani Rocca
  • Piazza Duomo
  • Piazza Garibaldi
  • Casa Del Suono
  • Casa della Musica

Parma 2020: cosa visitare nei dintorni di Parma

  • Castello di Fontanellato
  • Castello di Torrecchiara
  • Musei del Cibo
  • Castello di Bardi
  • Reggia di Colorno

Dove dormire in occasione di Parma 2020

Arhet B&B Parma 

www.bebparma.it

Alloggi Parma Viesse

www.alloggiparmaviesse.it