Sabato 21 maggio è la Notte dei Musei 2016, iniziativa europea giunta alla sua dodicesima edizione, posta sotto il patrocinio di Consiglio d’Europa, Unesco e ICOM.

Anche Parma darà il suo contributo e per l’occasione molti musei e siti cittadini saranno aperti fino alle 24, oltre a numerosi eventi, iniziative e visite guidate.

Moltissime le sedi interessate. Noi ci limitiamo a segnalarne alcune ma trovate il calendario completo a questo link (http://www.cultura.comune.parma.it/it-it/eventi/la_notte_dei_musei_a_parma_.aspx)

CASA DELLA MUSICA

Apertura dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 22
dei Musei della Casa della Musica

Museo dell’Opera, Casa del Suono, Museo casa natale Arturo Toscanini

Ingresso gratuito

PINACOTECA STUARD

Apertura dalle 10.30 alle 24
Ingresso gratuito

Ore 15.30: workshop per famiglie Paesaggi dipinti
Laboratorio per famiglie dedicato al genere del Paesaggio: dagli scorci di Parma di Carmignani, alle valli appenniniche di Bruzzi, saranno scoperti in modo avvincente i dipinti della Pinacoteca per poi realizzare con diverse tecniche pittoriche un fantastico paesaggio. Durata: 1 ora 30 min. circa  Età: dai 4 ai 9 anni.

Ore 16.30 e 17.30: visita guidata alla Collezione.

Ore 21: speciale visita guidata Giuseppe Stuard, un collezionista parmigiano tra Napoleone e Maria Luigia realizzata da Alessandro Malinverni, curatore del nuovo allestimento della Pinacoteca Stuard.

PALAZZO DEL GOVERNATORE

la mostra Giappone Segreto, capolavori della fotografia dell’800, come di consueto sarà aperta dalle ore 10 alle 20.
Alle ore 17 si terrà un concerto di musica tradizionale giapponese nell’Auditorium ad ingresso gratuito.

ORTO BOTANICO

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Parma e l’Orto Botanico che lo ospita saranno aperti dalle ore 14.30 alle 18 con visita guidata alle ore 15 grazie ad UNIforCITY.