Sabato 16 Gennaio a Parma, inaugurazione del FabLab a Parma durante l’iniziativa Make a wish. Make a wish esprimi un desiderio, presso On/Off Officine di Coworking vedrà l’inaugurazione degli spazi del FabLab nella giornata del 16 accompagnata da aperitivo, dj-set  e possibilità di accedere agli spazi!  Nella stessa giornata dalle ore 10.30 potrete liberamente visitare gli spazi, conoscere le numerose opportunità e socializzare con i coworkers che vi aspetteranno e saranno lieti di conoscervi.

Cos’è un FabLab? “Do it yourself” una straordinaria opportunità…

Il FabLab è un laboratorio di fabbricazione digitale, cioè un laboratorio che ospita macchinari e strumenti in grado di realizzare oggetti in piccole e piccolissime serie, macchinari che solitamente siamo abituati a vedere solo all’interno delle aziende manifatturiere.

Se avete in mente un oggetto e volete realizzarlo, anche in un solo pezzo, il FabLab è il posto giusto!

Il potenziale di questi spazi risiede nel fatto che i macchinari sono messi in condivisione, in uno spazio aperto a tutti, dove lo scopo principale – oltre alla produzione – è lo sviluppo di competenze e idee grazie alla condivisione di quelle di tutti gli abitanti. Non solo macchinari quindi ma anche persone che fanno assistenza operativa, educativa e tecnica.
La cosa è seria! Tanto che esiste una vera e propria “carta” – la Fab Charter – a cui ogni FabLab dovrebbe aderire per ritenersi tale e per far parte della rete internazionale, una rete diffusa in tutto il mondo che vede l’Italia seconda solo agli Stati Uniti in quanto a diffusione (https://www.fablabs.io).

12360038_785789551544181_7796689242000155944_n

Sabato non perdere l’occasione di conoscere questa straordinaria opportunità!

Sabato  saranno presentati alla città i frutti di due anni di lavoro intenso che non sono un punto di arrivo ma un inizio! Nuovi macchinari saranno a disposizione di cittadini, artigiani, professionisti e imprese che potranno sviluppare negli spazi rinnovati e più ampi le idee, i prototipi e gli oggetti più disparati, partecipare a gruppi di progetto e formazione.

Grazie al contributo fondamentale di alcuni sostenitori e partner tecnici (tra cui Fondazione CariParma) possiamo dire conclusa la prima fase della campagna di raccolta fondi partita il 13 dicembre 2014 in occasione del 1° compleanno di Officine ON/OFF. Il sostegno ricevuto ci ha permesso infatti di reperire e acquistare arredi e beni strumentali grazie ai quali sarà possibile sviluppare progetti imprenditivi, socio-educativi, didattici e formativi in sinergia con cittadini, scuole, associazioni, cooperative, gruppi e imprese.

Fino alle ore 19,00 sarà possibile visitare gli spazi, conoscere le numerose opportunità e socializzare con i suoi “abitanti”.

Presso le Officine ON/OFF, multiforme realtà che molti stanno imparando a conoscere in città, è attivo da un paio di anni il FabLab di Parma.
FabLab è una di quelle parole che senti sulla bocca di tanti, come “stampante 3D”, “sharing economy”, “Do It Yourself”… ma che cos’è un FabLab e perché è bello che Parma ne abbia uno?

 

Il FabLab Parma si è costituito nel marzo 2014 quando, in seguito ad una call aperta a tutti, un gruppo di lavoro di circa una dozzina di volontari ha iniziato a dedicarsi allo sviluppo di questo spazio. Nel corso di due anni di lavoro i risultati non sono mancati: progetti, collaborazioni, eventi fieristici e presenza costante hanno fatto conoscere e riconoscere il FabLab Parma a livello nazionale ed internazionale. Parma infatti è uno dei FabLab riconosciuti in Italia ed è coordinatore, insieme ad altri, di Mak-ER la rete regionale della manifattura digitale.

Save The Date!

Sabato 16 gennaio 2016 dalle ore 10.30
presso il Centro Polifunzionale “Casa Nel Parco”
Strada Naviglio Alto 4/1, Parma
MAKE A WISH
inaugurazione del FabLab Parma

alle 18.00 aperitivo conclusivo e dj-set.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1001670106564315/
Sito web: http://officineonoff.com/fablab/