Cosa fare a Parma e dintorni in estate per vivere un’esperienza immersi nella natura? Vi portiamo alla scoperta del fiume Enza nei dintorni di Parma, a Vetto, nell’Appennino Reggiano. Una giornata al Torrente Enza, per famiglie con bambini, coppie, o in totale solitudine. Ideale per una fuga all’ultimo minuto dalla città.

La distanza tra Vetto  e Parma è di 46 km. Il tempo di percorrenza previsto per il viaggio è di 49 minuti e la strada principale su questa rotta è la Via Buvolo. In linea retta, la distanza tra Vetto e Parma è di 36 km.

Fiume Enza

L’Enza è un fiume appenninico , affluente del destra del Po che affonda le sue sorgenti nell’area più impervia dell’appennino Tosco Emiliano. L’Enza delimita il confine tra le provincie di Parma e Reggio Emilia.

Da sempre un luogo di grande suggestione e di indiscutibili valenze di carattere paesaggistico ambientale, la val d’Enza è una delle più belle vallate dell’Appennino Emiliano. La parte alta, inserita nel comprensorio del parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano è un paradiso naturalistico in cui specie di animali protetti come lupi, caprioli e daini, hanno trovato un ambiente ancora in gran parte incontaminato.

In estate l’acqua è trasparente, nel periodo di secca le acque provengono dalle sorgive presenti nella fascia montana e collinare. Questo processo favorisce la naturale fitodepurazione, così come il fondo drenato in ghiaia dove il torrente a volte sparisce in falde superficiali per poi riaffiorare un po’ più a valle. Nel torrente Enza, si formano affascinanti piscine naturali, un vero  e proprio spettacolo naturale. La qualità delle acque è buona.

Fiume Enza dove fare il bagno

Posto ideale per famiglie e bambini e per tutti gli amanti della natura con ampio spazio per prendere il sole e accessibile. È presente un lido dove poter fare colazione e pranzare o cenare? Sì.

Lido Vetto

36.6 km · Via dell’Enza, 10
Open 24 hours · 333 491 8206

Consigli per accedere al Lido Vetto

In estate arrivate muniti di costume e di ciabatte da scoglio. Un buon libro e tutto ciò che serve per un pic-nic sul fiume, ti farà vivere una bellissima esperienza immersi nella natura a pochi km da Parma.

 

 

Per scoprire la città….

La Biblioteca di San Giovanni Evangelista: un tesoro da scoprire
L’Angiol D’Or: un momento di ristoro speciale a Parma
Il Labirinto di Fontanellato: sei motivi per non perderlo
Visitare Parma con i bambini: consigli utili
Otto ore per visitare la città ducale
Bellissime esperienze da fare in città

Dove dormire a Parma

www.alloggiparmaviesse.it

www.bebparma.it

Ciao a tutti, sono Luisella e vivo a Parma. Per lavoro posiziono brand su Google e curo la visibilità di PMI e brand locali, nazionali e internazionali.

Per ParmaMoreThanFood accompagno i lettori alla scoperta di Parma e dintorni e curo la visibilità locale e online delle aziende di Parma e Provincia come seo specialist internazionale.

Per saperne di più:

www.luisellacurcio.it

email: info@luisellacurcio.it