Vi accompagneremo alla scoperta dei tesori del Romanico Parmense.

Parma è nota per la forte presenza dello stile Romanico. Lo si può notare visitando i borghi, ammirendo i fregi scultorei delle chiese e delle sue innumerevoli pievi… Ventotto Pievi e Chiese ne sono testimonianza

Nel grande cantiere che per molti anni restò aperto per la realizzazione dell’imponente struttura della Cattedrale si formarono maestranze altamente qualificate, che recepirono e adottarono gli insegnamenti e le tecniche di Benedetto Antelami, il maestro innovatore artefice dei cicli scultorei del Duomo di Parma e Fidenza.

Molti di questi anonimi artisti furono chiamati a decorare ed arricchire le pievi e le chiese del territorio, lasciando segni e testimonianze visibili ancor oggi. Le vie di pellegrinaggio, percorse dai fedeli del Nord Europa diretti a Roma, e le grandi abbazie insediate nelle aree di pianura da bonificare hanno contribuito a consolidare la presenza di questo stile artistico. Alcune di esse sono perfettamente conservate, di altre, invece, restano solo i frammenti reimpiegati in ricostruzioni successive. Questa unitarietà ha precisi punti di riferimento. Le strade dei pellegrini e dei mercanti – Via Francigena, Strada dei Linari, Via dei Monasteri – che veicolano il diffondersi di segni e costruzioni di identica matrice culturale e la presenza di una Chiesa ramificata e organizzata, si definisce un sistema pievi e cappelle che diventano altrettanti capisaldi dell’autorità territoriale, contribuendo a definire le forme del paesaggio anche per le epoche successive.
Quello dei “tesori del romanico parmense” è quindi un itinerario di riscoperta di testimonianze inedite e un viaggio nelle radici della nostra cultura.

Scarica l’itinerario i percorsi del romanico a Parma cliccando qui

Ecco le pievi che potrete visitare
·Chiesa di Santa Croce
·Duomo di Fidenza
·Chiesa di Sanguinaro
·Pieve di San Pancrazio
·Chiesa di San Geminiano a Vicofertile
·Parrocchiale di San Prospero
·Pieve di Talignano
·Chiesa di Santa Maria Assunta
·Pieve di Bardone
·Duomo di San Moderanno
·San Tommaso Beckett
·Chiesa di San Nicomede
·Pieve di San Giovanni Battista
·Santuario di Careno
·Chiesa di Serravalle
·Chiesa di San Cristoforo
·Pieve di Gaione
·Chiesa di Sant’Ilario Baganza
·Badia Cavana
·Pieve di Bazzano
·Pieve di Sasso
·Pieve di Tizzano
·Chiesa di Moragnano
·Chiesa di Zibana
·Abbazia di Castione Marchesi
·Abbazia Cistercense
·Pieve di San Genesio
·Pieve di Gainago

 

Per offerte Hotel & Weekends a Parma visita piuhotels.it