A Parma dal 23 al 25 aprile tre giorni di spettacoli e concerti con grandi artiste, quali Isabella Ragonese, Cristina Donà e Carmen Consoli, per ricordare i 70 anni del primo voto delle donne in Italia.

Nell’ambito del ricco programma delle Celebrazioni per il 25 Aprile, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma ha deciso di promuovere un’intensa tre giorni di spettacoli e musica che vedrà protagoniste le donne, in occasione del settantesimo anniversario dell’estensione del diritto di voto alle donne in Italia.

Dal 23 al 25 aprile, infatti, diversi spazi cittadini saranno animati da spettacoli e concerti a ingresso libero e gratuito dedicati alle figure femminili. Dalla protagoniste della Resistenza a Parma alle donne di oggi, raccontate e cantate al pubblico per trasmetterne e tramandarne le storie, conservandone la memoria.

A calcare per prime il palcoscenico sabato 23 aprile alle ore 21 in Piazzale San Francesco saranno, appunto, due grandi artiste italiane: l’attrice Isabella Ragonese e la cantautrice Cristina Donà che proporranno al pubblico lo spettacolo “Italia Numbers”. Nato da un’idea della stessa Ragonese – che in carriera si è aggiudicata diversi premi sia in ambito teatrale che cinematografico.

25 aprile parma

“Mamur” al David di Donatello a diversi Nastri d’Argento – lo spettacolo, partendo da un elenco di dati tecnici, freddi e disturbanti, che disegnano il nostro “rapporto Italia”, va a raccontare, accompagnato dalla voce e dalle note di Cristina Donà, le storie di donne italiane vittime di violenza e di donne che non mollano, che trattengono il respiro perché sanno che saliranno in superficie. In caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo al Teatro al Parco.

Domenica 24 aprile l’appuntamento con la storia e le storie di donne raddoppia. Si parte alle ore 18 presso la Casa della Musica con la voce di Sandra Soncini e il violino di Adriano Engelbrecht in “Bianca. Suona nella notti un suono di Diana”, uno spettacolo-concerto, realizzato in collaborazione con Ermo Colle Teatro, che ripercorre le vicende di Bianca Paganini Mori, prigioniera politica, deportata in Germania nel campo di concentramento di Ravensbrück.

Alle 21, il programma si sposta, invece, in Piazzale Santa Croce per “Bella Ciao!”, un concerto itinerante della Banda Popolare di Strada i Fiati Sprecati  che toccherà i principali luoghi della Resistenza in Oltretorrente e in centro storico per concludersi in Piazza Garibaldi, dove verrà attesa la mezzanotte per cantare e ballare insieme “Bella Ciao”, dando il benvenuto ufficiale alla Festa della Liberazione. La Banda popolare fiorentina composta da una ventina di elementi tra trombe, tromboni, sassofoni, clarinetti, bombardini, fisarmoniche, flauti e percussioni, condurrà il pubblico lungo un percorso, individuato grazie alla collaborazione del Centro Studi Movimenti di Parma, denso di memoria e significati che sarà scandito, tappa per tappa, da alcune letture, a cura degli allievi del corso di teatro del Liceo Classico Romagnosi, in cui verranno raccontate le vicende e le storie personali e intime delle più importanti figure femminili della resistenza

A chiudere questa tre giorni dedicata alle donne sarà una tra le più grandi cantautrici italiane Carmen Consoli che lunedì 25 aprile, a partire dalle 21.30, si esibirà nel tradizionale concerto gratuito di Piazza Garibaldi con la sua forte presenza scenica e la sua musica, proponendo al pubblico una scaletta che alternerà i brani dell’ultimo album L’abitudine di tornare, denso di ritmo, melodia e contenuti universali, che trae vocazione dalla reale quotidianità, con i suoi grandi successi. Un album in cui Carmen veste i panni di ‘testimone’ per raccontare stati d’animo e sentimenti, situazioni di ogni giorno e note di attualità con metafore, poesia e amara ironia. Un lavoro dove l’artista racconta, con un potere narrativo originale ed inimitabile, l’Italia di oggi, trattando temi come la crisi economica, il femminicidio, l’immigrazione, accanto a storie legate al sentire più intimo e alla maternità. Alla voce e alla chitarra di Carmen Consoli si unirà sul palco una grande band anch’essa in buona parte femminile.

Gli spettacoli e i concerti, promossi dal Comune di Parma insieme agli altri enti del Comitato per le celebrazioni del 25 aprile, con il sostegno di Intesa Sanpaolo SpA e Conad Centro Nord, la collaborazione di Fondazione Teatro Regio di Parma e la sponsorizzazione tecnica di Pro Music srl, rientrano nel programma delle due settimane di iniziative volte a celebrare il 71° anniversario della Festa della Liberazione e il 70° anniversario dell’estensione del diritto di voto alle donne in Italia.